WildWestSicily
>
>
Case Romane e Chiesa Bizantina

Case Romane e Chiesa Bizantina

Parchi e siti archeologici
Isole Egadi

L'affascinante sito di Case Romane sull'isola di Marettimo

Si tratta di un complesso monumentale d’epoca romana, come annuncia già il nome stesso, situato nella parte alta dell’isola. Il presidio militare, che controllava la rotta tra Capo Bon (Tunisia) e Roma, si trova a monte del paese, a quota 250 metri circa. Presenta anche strutture del IV secolo d.C., riconducibili a un antico culto delle acque.

Nella stessa area è presente un’affascinante chiesetta rurale di epoca normanna (XI-XII secolo) costruita dai monaci Basiliani, di lingua greca. I monaci scelsero questa parte dell’isola non solo perché al riparo dai pericoli del mare, ma anche perché offriva loro la possibilità di utilizzare, come cenobio, l’edificio romano preesistente. Si ipotizza che la chiesa fosse dedicata a San Simone.

L’area, particolarmente suggestiva, è stata oggetto d’una prima indagine archeologica a metà degli anni Novanta e di una seconda campagna più recente, tra il 2007 e il 2008. Grazie a questi lavori la conoscenza sulla storia di Marèttimo si è arricchita con la scoperta di un altro edificio di culto cristiano, dotato di un battistero con fonte a immersione, databile tra il VI e il VII secolo d.C che, molto probabilmente, faceva parte di un santuario protobizantino meta di pellegrinaggio.

Posizione su mappa